
Informiamo i nostri Associati che la nostra Associazione nazionale, l’ANCE, è stata contattata dalla giornalista de La7, Flavia Filippi, fondatrice di “Seconda Chance”, un’Associazione no profit che promuove il reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro.
In particolare, il progetto mira a far conoscere alle Imprese la Legge Smuraglia (193/2000) che offre agevolazioni a chi assume, part time o a tempo determinato, detenuti stranieri ammessi al lavoro esterno.
A tal riguardo, il Ministero della Giustizia italiano, che collabora con l’Associazione suddetta, è alla ricerca di aziende italiane operanti all’estero (precisamente nei Paesi dell’Africa settentrionale e dell’Europa dell’est), da coinvolgere nel progetto di formazione di detenuti, per il successivo reimpiego nelle aziende italiane coinvolte, presenti nel loro Paese d’origine.
Le Imprese che vogliono partecipare al progetto, possono inviare una manifestazione d’interesse alla Direzione Relazioni Istituzionali e Affari Esteri (estero@ance.it), mettendo in copia conoscenza l’indirizzo mail dei nostri Uffici (info@anceemilia.it) entro l’8 settembre 2025.
I nominativi raccolti, verranno condivisi con Flavia Filippi, che contatterà direttamente le aziende.