Reinventing Cities è il concorso globale di architettura e design urbano, progettato da C40, la rete mondiale di circa cento sindaci impegnati sul contrasto alla crisi climatica, che affronta la necessità di un nuovo modello di progettazione delle città, in linea con i principi di sostenibilità, resilienza e inclusività. Un concorso che ha già visto la partecipazione di quasi 30 città globali e migliaia di esperti del settore.
L’Agenzia del Demanio ha annunciato quali sono i primi progetti vincitori del concorso, tra cui l’Ex Caserma Perotti di Bologna, con 80 milioni di investimenti (cfr. notizia di ANCE EMILIA).
Localizzata nella periferia Est di Bologna, si tratta di un complesso risalente ai primi anni ’40, in prossimità della tangenziale e dello svincolo autostradale, caratterizzato da una solida rete di spazi verdi, percorsi di mobilità lenta e una forte presenza di servizi per la popolazione. A sud si trova un quartiere destinato a edilizia popolare e di edilizia popolare, costruito negli anni ’70, integrato da Piani Particolareggiati stabiliti in risposta al PRG di Bologna del 1985.
Il progetto trasformerà l’ex complesso militare in un quartiere di prossimità aperto e inclusivo, con residenze, student housing, servizi locali, spazi comuni, commercio di vicinato, aree sportive e un grande parco centrale a funzione ambientale e sociale.
La riqualificazione sarà orientata alla riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale attraverso soluzioni di design bioclimatico, l’uso di energie rinnovabili, il riuso delle acque meteoriche e materiali a basso contenuto di carbonio. I risultati saranno misurabili tramite certificazioni come LEED, CasaClima e analisi LCA.