
“Prospettiva Bologna. Le fiere. Le storie. La città.” è un’iniziativa dedicata a SAIE e alla storia lunga 60 anni della manifestazione fieristica della nostra filiera, che intreccia la sua evoluzione con quella di Bologna e dell’intero settore delle costruzioni.
Nell’episodio “SAIE e Bologna. Il cuore delle costruzioni“, durante l’incontro a Palazzo Pepoli del 5 ottobre, importanti protagonisti del settore hanno portato avanti una narrazione che intreccia uno sguardo storico a punti di vista che approfondiscono le trasformazioni del settore e le motivazioni del successo della Fiera, in grado non solo di preparare al nuovo che avanza, ma anche di anticipare le tendenze del prossimo futuro.
La storia di SAIE coincide con la trasformazione dell’edilizia italiana a partire dal 1965, quando i differenti settori professionali dell’universo produttivo che operava nel settore dell’edilizia hanno deciso di inaugurare a Bologna un luogo comune dove incontrarsi, il SAIE.
A ripercorrere questa storia e a dialogare sulle prospettive del comparto, sono intervenuti Professionisti della filiera e Rappresentanti del settore, Con l’introduzione e la moderazione del Prof. Roberto Grandi, Università di Bologna, curatore e ideatore dell’evento:
- Marino Capelli, Direttore Business Unit Costruzioni BolognaFiere fino al 2013
- Michele Ottomanelli, Architetto e Direttore tecnico di SAIE
- Stefano Betti, Presidente ANCE EMILIA e Vicepresidente ANCE Nazionale
- Vincenzo Colla, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega a Sviluppo economico e Green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca
- Emilio Bianchi, Direttore generale di SENAF S.R.L. e SAIE
- Stefano Deri, Direttore vendite Italia Mapei