Appalti di opere e manutenzioni: pubblicato il nuovo Quaderno INAIL sulle esperienze applicative di prevenzione

Il settore degli appalti di opere e manutenzioni permane uno dei più critici per la prevenzione nonostante la presenza di buone esperienze di cantieri da parte dei Committenti.

Al fine di ridurre il rischio di infortuni, attraverso la diffusione di strumenti concreti, soluzioni operative e pratiche già sperimentate, INAIL ha pubblicato il Quaderno “Esperienze applicative di prevenzione infortuni in appalti di opere e manutenzioni“, promosso nell’ambito di un protocollo d’intesa con Ferrovie dello Stato Italiane e in attuazione delle misure di prevenzione previste per il PNRR. Rappresenta, infatti, un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca per la diffusione di buone pratiche e soluzioni efficaci a tutela dei lavoratori.

La pubblicazione è articolata secondo il ciclo di vita dell’appalto, dalla fase di selezione delle imprese alla gestione operativa delle attività, fino alla rendicontazione e al miglioramento delle performance di sicurezza. Le esperienze presentate riguardano ambiti organizzativi, informativi, tecnologici e comportamentali e coprono, tra l’altro, la gestione dei rischi interferenziali, la formazione e il coinvolgimento delle imprese esecutrici, l’adozione di innovazioni tecnologiche e la promozione della guida in materia di sicurezza nei cantieri.

Ogni contributo è illustrato attraverso schede sintetiche che descrivono il contesto, gli obiettivi, le modalità di attuazione, i risultati raggiunti, con particolare attenzione alla trasferibilità delle pratiche anche alle piccole e medie imprese.

Il Quaderno si propone così come uno strumento operativo di supporto per Committenti, Appaltatori e Professionisti della prevenzione, utile a rafforzare l’integrazione della salute e sicurezza nei processi organizzativi dei cantieri.