Segnalazione presentazione dell'”Osservatorio sull’andamento del settore manifatturiero in Italia” di Nomisma e CRIF/CRIBIS – 25 marzo 2026 ore 10.00

Mercoledì 25 marzo 2026, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà presentazione della VII edizione dell’Osservatorio Controvento, l‘Osservatorio sull’andamento del settore manifatturiero in Italia di Nomisma e CRIF/CRIBIS, presso il Palazzo di Varignana, a Castel San Pietro Terme (BO).

L’Osservatorio offre una fotografia unica e aggiornata del sistema manifatturiero italiano: solo il 7,4% delle oltre 80.000 imprese analizzate supera i selettivi parametri di competitività “Controvento”, in termini di ricavi, marginalità industriale e creazione di valore aggiunto. In uno scenario economico in rapida evoluzione, disporre di strumenti di lettura efficaci per individuare le imprese che innovano, investono, crescono e mostrano maggiore capacità di tenuta rappresenta un fattore sempre più strategico.

L’analisi si arricchisce inoltre di insights su vari temi, fra cui:

  • sostenibilità finanziaria
  • posizionamento ESG
  • livello di innovazione
  • investimenti in formazione

 

-> Per iscriversi, cliccare qui.