Banca d’Italia: aggiornati i dati sulle “Proiezioni macroeconomiche per l’Italia” – dicembre 2025

Le Proiezioni macroeconomiche per l’Italia della Banca d’Italia vengono rese note nei mesi di aprile, giugno, ottobre e dicembre.

L’economia italiana si prepara a un quadriennio di crescita moderata, sostenuta dai consumi interni e dai fondi del PNRR, ma la Nota di dicembre 2025 conferma uno scenario dominato da un rallentamento del commercio mondiale.

Si stima che il PIL italiano aumenterà dello 0,6% nel 2025 e manterrà lo stesso ritmo nel 2026. Un lieve rafforzamento è previsto per gli anni successivi, con una crescita dello 0,8% nel 2027 e dello 0,9% nel 2028.

L’inflazione resta contenuta e si prevede che i consumi delle famiglie accelerino gradualmente grazie al recupero del potere d’acquisto dei salari.

Gli investimenti, pur rallentando rispetto ai picchi degli anni precedenti, continueranno a espandersi beneficiando dell’attuazione del PNRR e di condizioni di finanziamento che si prospettano meno rigide.