La Città Metropolitana di Bologna si è aggiudicata il Premio Urbanistica 2025, il prestigioso riconoscimento dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), conferito nell’ambito della 22° edizione della manifestazione Urbanpromo – Progetti per il Paese.
La Città Metropolitana, in concorso nella sezione “Piani e programmi”, ha ottenuto il riconoscimento per l’approccio integrato a sostegno della rigenerazione urbana e della riduzione del consumo di suolo, messo a punto attraverso il fondo perequativo metropolitano e per la continuità del percorso di implementazione e realizzazione del progetto, reso più forte grazie alle risorse del PNRR e all’istituzione del Fondo perequativo metropolitano, mediante il quale la Città metropolitana finanzia i Programmi metropolitani di rigenerazione.
Nell’ambito delle risorse stanziate dal PNRR, Bologna si è aggiudicata, con il Programma Innovativo Nazionale sulla Qualità dell’Abitare (PINQuA), il finanziamento di circa 45 milioni di interventi, sviluppati in diverse aree del territorio.
Con il Piano Urbano Integrato (PUI) “Rete Metropolitana per la Conoscenza: la Grande Bologna”, sono inoltre stati finanziati progetti per 157 milioni di euro.