Il Bonus Elettrodomestici è un contributo, concesso sotto forma di voucher, finalizzato ad incentivare l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, destinato agli utenti finali che sostituiscono elettrodomestici obsoleti, con l’obiettivo di promuovere il risparmio energetico e il corretto smaltimento.
Il bonus copre fino al 30% del costo di acquisto, con un massimale di 100 euro per nucleo familiare e di 200 euro per nucleo familiare con ISEE inferiore a 25.000 euro annui.
Sono ammessi esclusivamente gli elettrodomestici ad elevata efficienza energetica indicati dall’elenco messo a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Le domande possono essere presentate dalle ore 7.00 di OGGI, Martedì 18 novembre 2025, tramite l’App IO o sul sito web bonuselettrodomestici.it, accedendo con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e/o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Sarà possibile fare richiesta finché le risorse non saranno completamente esaurite. Le nuove richieste andranno in lista di attesa e saranno gestite in ordine cronologico.