Agenzia del Demanio: pubblicato il bando per l’uso temporaneo dell’ex Villa Turri a Bologna – scadenza offerte: 1° dicembre 2025

L’Agenzia del Demanio ha pubblicato l’Avviso per la concessione temporanea dell’ex Villa Turri di Bologna, l’elegante complesso, di circa 5.350 metri quadrati, che ospita edifici di rilevante valore architettonico, molti dei quali riconosciuti come beni di interesse storico-artistico. Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12:00 di Lunedì 1° dicembre 2025.

L’area, dismessa dal Ministero della Difesa nel 2022 e attualmente affidata alla Corte dei Conti, è in attesa di una nuova destinazione istituzionale

La concessione avrà durata annuale e consentirà l’organizzazione di eventi pubblici, mostre, spettacoli, concerti, mercatini, convegni e workshop, oltre a servizi dedicati alla promozione del territorio e alla rigenerazione urbana.

Al centro del compendio è presente una villa in stile Liberty risalente ai primi del Novecento, affiancata da strutture di epoche e funzioni diverse: due palazzine collegate da una passerella, il Corpo di Guardia, il Corpo Servizi, l’edificio “ex DICAT” e una piccola autorimessa, separata da una recinzione interna nella zona sud.

Le proposte saranno valutate sia per la solidità tecnica ed economica dei candidati sia per la capacità di generare impatto sociale e culturale, favorendo l’accessibilità e la conoscenza del bene. Sarà data particolare attenzione alla sostenibilità e all’efficacia degli interventi di riuso, in vista di una futura valorizzazione del bene.  



a