Il Tecnopolo di UNIMORE ospiterà il convegno nazionale “Traiettorie urbane e territoriali – Rigenerazione urbana”, organizzato dal CNI-Consiglio Nazionale degli Ingegneri in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Modena, con il patrocinio del Comune di Modena, Provincia di Modena, UNIMORE, FedIngER (Federazione degli Ordini degli Ingegneri dell’Emilia Romagna) e da ANCE, che si terrà Venerdì 7 novembre 2025, a partire dalle ore 9.00, presso la sede del Tecnopolo in via Vivarelli n. 2, a Modena.
L’evento si propone come un confronto sul Disegno di Legge sulla Rigenerazione urbana, attualmente in esame al Senato, che si propone di riscrivere le politiche urbane del Paese con obiettivi che spaziano dalla sostenibilità ambientale alla sicurezza sismica, dal contenimento del consumo di suolo alla qualità della vita nei centri storici e nelle periferie.
L’appuntamento di Modena si occuperà, in particolare, di:
- sostenibilità ambientale e forestazione urbana;
- edilizia residenziale pubblica e sociale e qualità dell’abitare.
Tra gli interventi previsti, si terrà un panel politico-istituzionale che metterà a confronto Stefano Betti, Presidente di ANCE EMILIA e Vice Presidente ANCE, Sara Furnaro, Sindaco di Firenze, Giovanni Paglia, Assessore alle Politiche Abitative della Regione Emilia-Romagna, e Marco Panieri, Presidente ANCI Emilia-Romagna.
In allegato, la locandina dell’evento.