Bando PIDNEXT: contributi del 100% per supportare la trasformazione digitale delle Imprese – proroga scadenza: 5 novembre 2025

Facciamo seguito alla nostra precedente informativa, per comunicare ai nostri Associati che, grazie all’incremento delle risorse economiche stanziate da Unioncamere, è stato ulteriormente prorogato al 5 novembre 2025 il termine per partecipare al Bando PID-Next, l’avviso pubblico che concede contributi, sotto forma di servizi, alle Micro, Piccole e Medie Imprese che che desiderano affrontare la trasformazione digitale.

Le Imprese dovranno rivolgersi ai Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del proprio territorio per ricevere un servizio di analisi personalizzata del grado di maturità digitale, attraverso un incontro in azienda. Infatti, dopo la presentazione della domanda sulla piattaforma restart.infocamere.it, la Camera di Commercio di appartenenza contatterà le aziende beneficiarie e avvierà il seguente percorso:

1) Analisi personalizzata maturità digitale: l’analisi personalizzata della maturità digitale attraverso un incontro in Impresa con un addetto del Polo che svolgerà una valutazione del livello di maturità digitale, degli obiettivi dell’azienda e dei fabbisogni tecnologici necessari al loro raggiungimento.
2) Orientamento e Innovazione: il secondo step prevede l’analisi dei fabbisogni da parte di un team nazionale che si occuperà anche di individuare le migliori opportunità per orientare il percorso di digitalizzazione dell’Impresa.
3) Opportunità per le Imprese: la consegna del report non sarà solo un’analisi del livello di maturità digitale dell’Impresa, ma offrirà suggerimenti riguardo ai partner con cui l’Impresa può proseguire il proprio cammino di digitalizzazione e segnalazioni in merito ad eventuali ed ulteriori possibilità di finanziamento.

Grazie a questo incontro di orientamento e consulenza, le Imprese saranno in grado di definire azioni concrete per una modernizzazione efficace e sostenibile, con un forte focus sulle tecnologie digitali e sull’efficienza energetica.


Ricordiamo ai nostri Associati che è stata stipulata una Convenzione tra ANCE EMILIA e Phorma Mentis S.r.l (cfr. link alla Convenzione), Società di consulenza direzionale specializzata in finanza agevolata, nata per offrire un supporto strategico alle Imprese Associate nell’accesso ai bandi di finanziamento e agli incentivi disponibili.

Phorma Mentis eroga servizi integrati finalizzati ad ottenere contributi di finanziamento e accompagna le nostre Imprese nella partecipazione ai bandi.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Referente di ANCE EMILIA per le Convenzioni Claudia Palmisano (email: c.palmisano@anceemilia.it – info@anceemilia.it / tel.: 051.231540) e il Referente Phorma Mentis Leonardo Mariggiò (email: leonardo.mariggio@phormamentis.it – cell. 338.2678096)