
Facciamo seguito alla nostra circolare n. 785/2025, per segnalare che è online “Indica“, la piattaforma digitale che consentirà ai cittadini e alle imprese dell’Emilia-Romagna, che, al 2 settembre scorso, non avevano ancora presentato domanda di contributo, di manifestare la volontà di accedere ai contributi per la ricostruzione privata. Indica è stata realizzata dalla struttura commissariale in collaborazione con il Settore Digitalizzazione, promozione, comunicazione, liquidazioni (Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese della Regione Emilia-Romagna).
L’iniziativa, disciplinata dall’Ordinanza 52/2025 del Commissario straordinario per la ricostruzione, Fabrizio Curcio, si rivolge a coloro che alla data dell’entrata in vigore dell’atto stesso, il 2 settembre scorso, non avevano presentato domanda di contributo e intendono però accedere ai rimborsi.
L’iscrizione, in ogni caso, non è vincolante alla richiesta effettiva dei contributi, che rimane disponibile su Sfinge. Compilare la dichiarazione, infatti, non è obbligatorio e non vincola a presentare successivamente la domanda per il contributo. Se, invece, si decide di compilare e, successivamente, di proseguire nell’iter, con la richiesta di contributo, si avrà diritto a un titolo di priorità nella fase dell’istruttoria relativa alla concessione del rimborso.
La manifestazione di volontà dev’essere completata entro il 31 ottobre 2025, inserendo:
- i dati anagrafici completi del dichiarante (PEC obbligatoria),;
- informazioni catastali dell’immobile (foglio, particella, sub);
- destinazione d’uso dell’edificio danneggiato;
- numero di unità immobiliari coinvolte;
- superficie dell’edificio in metri quadrati;
- stima approssimativa del danno (facoltativa).
Per maggiori dettagli, rimandiamo alla pagina dedicata della Regione Emilia-Romagna.