Continua il percorso formativo della Regione sull’implementazione dei CAM “Acquisti verdi. Dalla teoria alla pratica.” – terzo incontro: 2 ottobre 2025

La Regione Emilia-Romagna, con il supporto tecnico di ART-ER e in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, nell’ambito del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici per il triennio 2024-2026, ha dato il via, nel mese di marzo, al percorso formativo, denominato “Acquisti verdi. Dalla teoria alla pratica.”, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’implementazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nei contratti pubblici, supportando Enti Pubblici e Operatori Economici (Imprese e Liberi professionisti) nell’adozione di pratiche di acquisto sostenibili e nella corretta applicazione della normativa vigente.

L’iniziativa formativa a partecipazione gratuita, erogata in modalità telematica, è strutturata per offrire lezioni teoriche, della durata di 2 ore, focus normativi e approfondimenti pratici, attraverso casi studio ed esperienze applicative, fornendo strumenti operativi concreti per migliorare la qualità degli appalti e garantire la conformità ai CAM.

Il terzo webinar, dedicato all’applicazione dei CAM per l’affidamento integrato di contratti a prestazione energetica (EPC) per i sistemi edifici–impianti (CAM EPC), si svolgerà sulla Piattaforma Zoom in data Giovedì 2 ottobre 2025, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Il corso offrirà quindi una panoramica aggiornata sulle opportunità aperte dai CAM EPC, con un focus sugli schemi contrattuali Energy Performance Contract come leva per ridurre i consumi e migliorare le prestazioni ambientali degli edifici pubblici. A supporto della parte teorica, sarà presentato anche un caso concreto di efficientamento energetico realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, per mostrare come i CAM possano tradursi da vincolo normativo a strumento operativo e trasformativo.

 

La partecipazione al seminario dà diritto a 2 CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna e 2 CFP per i Geometri assegnati dal Collegio Geometri della Provincia di Modena. 

Per iscriversi, cliccare qui.



a