Rigenerazione urbana, approvata la graduatoria del bando 2024 della Regione dedicato ad aree pubbliche o dismesse

Facciamo seguito alla nostra circolare n. 500-25, per informare che la Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato la graduatoria del Bando Rigenerazione Urbana 2024.

La disponibilità finanziaria del bando, incrementata dalla DGR 2257 del 9 dicembre 2024, è di 26,3 milioni di euro, che verranno destinati a spese di investimento per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità.

Tra le 160 candidature pervenute, in totale sono 49 le proposte ammesse in graduatoria e sono 28 i progetti a cui verranno destinate le risorse del Bando, di cui:

 – 2 nella provincia di Bologna

 – 3 nella provincia di Ferrara

 – 4 nella provincia di Modena

Ricordiamo che il bando, finanziato attraverso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027, nell’ambito dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Emilia-Romagna, sostiene interventi di recupero e riuso di immobili sottoutilizzati o dismessi, con l’obiettivo di generare effetti positivi diffusi di qualificazione urbana e coesione sociale, anche attraverso soluzioni per l’adattamento al cambiamento climatico.

I lavori devono iniziare entro il 31 marzo 2026 e terminare entro il 31 marzo 2029, mentre il collaudo e la rendicontazione devono essere conclusi entro il 31 dicembre 2029.

Invitiamo, perciò, le nostre Imprese a monitorare le procedure di affidamento avviate dai Comuni beneficiari, in modo da cogliere tempestivamente le opportunità che si presenteranno.

 



a