Partecipa al webinar della Regione Emilia-Romagna “Criteri Ambientali Minimi per la progettazione, costruzione e manutenzione delle strade” – 4 giugno 2025 ore 10.00


Segnaliamo che, in data Mercoledì 4 giugno 2025, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si terrà il webinar “Criteri Ambientali Minimi per la progettazione, costruzione e manutenzione delle strade”.

Il seminario rientra nell’iniziativa della Regione Emilia-Romagna che, con il supporto tecnico di ART-ER e in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, nell’ambito del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici per il triennio 2024-2026, ha dato il via al percorso formativo, denominato “Acquisti verdi. Dalla teoria alla pratica.”, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’implementazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nei contratti pubblici, supportando Enti Pubblici e Operatori Economici (Imprese e Liberi professionisti) nell’adozione di pratiche di acquisto sostenibili e nella corretta applicazione della normativa vigente.

L’iniziativa formativa a partecipazione gratuita, erogata in modalità telematica, è strutturata per offrire lezioni teoriche, focus normativi e approfondimenti pratici, attraverso casi studio ed esperienze applicative, fornendo strumenti operativi concreti per migliorare la qualità degli appalti e garantire la conformità ai CAM. I corsi saranno modulati in incontri a cadenza bi-trimestrale, con sessioni di 2 ore ciascuna (cfr. programma formativo 2025-26).

 

La partecipazione al Seminario dà diritto a 2 CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna e 2 CFP per i geometri assegnati dal Collegio Geometri della Provincia di Modena.

 



a