Segnalazione incontro “Oltre il Credito: strumenti finanziari innovativi per microimprese e inclusione economica” – 8 maggio 2025 ore 9.30

Il FaLab dell’Unione Reno Galliera promuove per Giovedì 8 maggio, dalle 9.30, al Teatro Biagi-D’Antona di Castel Maggiore (via La Pira 54) l’evento “Oltre il Credito: strumenti finanziari per microimprese e inclusione economica”, al fine di approfondire come avviare o sviluppare un’attività imprenditoriale grazie al microcredito. L’iniziativa, infatti, nasce con l’obiettivo di offrire strumenti concreti a sostegno dell’imprenditorialità e si rivolge in particolare a microimprese, start-up, liberi professionisti, cooperative e a tutte le persone in cerca di forme di finanziamento più inclusive.

Durante l’incontro ci sarà anche la presentazione del nuovo sportello unico dell’Ente Nazionale per il Microcredito, che sarà aperto proprio presso il FaLab dell’Unione Reno Galliera, a Castel Maggiore, nonchè la nuova guida di Progetti d’Impresa e alcuni casi di progetti finanziati con il supporto di Insieme per il Lavoro.

Il programma della giornata prevede i saluti istituzionali di Luca Vignoli, Sindaco di Castel Maggiore con delega alle Politiche Giovanili dell’Unione Reno Galliera, e Alessandro Poluzzi, Sindaco di San Pietro in Casale con delega alle Attività Produttive dell’Unione Reno Galliera. A seguire interventi di esperti del settore:

  • L’ecosistema del Microcredito in Italia – Marco Paoluzi, Responsabile Area Credito dell’Ente Nazionale per il Microcredito
  • Gli sportelli territoriali dell’Ente Nazionale per il Microcredito – Roberto Marta, Responsabile Area Sportelli dell’Ente Nazionale per il Microcredito
  • Presentazione del FaLab e dello sportello del microcredito – Giancarlo D’Angelo, Direttore di Ethic Srls
  • Il microcredito come leva per l’imprenditorialità – Cecilia Bavera, Responsabile Direzione Regionale Emilia Est-Romagna di BPER Banca
  • Strumenti per rendere un progetto imprenditoriale pronto per essere finanziato: il Business Model Canvas – Presentazione a cura di Samantha Corradini (BIS – Bologna Innovation Square), Anna Bruzzo (Sportello Progetti d’Impresa Reno Galliera) e Giulia Luisotti (Ufficio Comune Sviluppo economico, imprese, occupazione di Città metropolitana e Comune di Bologna).

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online: https://forms.gle/XLL5zU8rAN8UxGPfA



a