1° Bando Iniziativa Urbana Europea: 50 milioni di euro per progetti di intervento di sostenibilità, inclusione ed estetica (NEW EUROPEAN BAUHAUS).

E’ partito il  1° bando di Iniziativa Urbana Europea che resterà aperto dal 10 ottobre 2022 al 19 gennaio 2023.

Iniziativa Urbana Europea fa seguito, per la programmazione 2021/2027, alla funzione assunta dall’ UIA ( Urban Innovative Actions) nella programmazione precedente, è prevista dall’art.12 del Reg. EU 2021/1058 e rappresenta una delle misure della politica di Coesione a sostegno dell’Agenda Urbana EU e per l’attuazione della Nuova Carta di Lipsia. 

Iniziativa Urbana Europea sostiene le soluzioni urbane innovative sui temi della transizione verde e digitale, fornendo alle autorità urbane di tutta Europa spazi e risorse per individuare e sperimentare (attraverso progetti pilota) nuove risposte alle sfide locali interconnesse e complesse legate allo sviluppo urbano sostenibile.

Il 1° Bando ha un budget di 50 mln di euro FESR e finanzierà progetti che forniscano esempi tangibili e reali di intervento nello spirito del New European Bauhaus (NEB) e che integrino pienamente i 3 valori fondamentali di sostenibilità, inclusione ed estetica della NEB.

 

FONTE: Iniziativa Urbana Europea