“TenderLab – In gara con noi: corso gratuito di formazione ICE sulle gare internazionali” – 7 e 8 giugno 2023 c/o IIPLE di Bologna

Informiamo i nostri Associati che il prossimo 7 e 8 giugno, alle ore 9.00, si terrà a Bologna, presso IIPLE, Istituto professionale edili di Bologna (via del Gomito 7, Bologna) la tappa emiliano-romagnola dell’iniziativa “TenderLab – In gara con noi: corso di formazione ICE sulle gare internazionali” promossa da Ministero Affari Esteri, Agenzia ICE in collaborazione anche con Sistema Confindustria Emilia-Romagna e ANCE Emilia-Romagna.

Il corso si rivolge a tutte le imprese italiane e, attraverso un percorso di formazione e accompagnamento sulle gare d’appalto internazionali, intende incrementare la partecipazione delle imprese italiane ai tender internazionali e sviluppare conoscenze, competenze e strategie mirate per presentare offerte di successo.

Il percorso di formazione è suddiviso in tre moduli:

  • Modulo 1 – Navigare le fonti (cliccare qui per partecipare on line): Webinar di approfondimento dell’utilizzo delle banche dati e delle fonti di informazione sulle gare.
  • Modulo 2 – TenderLab:  due giornate in presenza sullo scenario dei tender europei ed internazionali.

La tappa dell’Emilia-Romagna si terrà a Bologna il prossimo 7 e 8 giugno presso IIPLE, Istituto professionale edili di Bologna (via del Gomito 7),  con un focus specifico sui tender dedicati a forniture e lavori/infrastrutture.  

Il modulo 2 prevede una panoramica sulle opportunità e sulle regole di partecipazione agli appalti internazionali, con particolare attenzione alle gare bandite dalle Istituzioni europee, e dai principali Organismi internazionali e Banche multilaterali di sviluppo ed uno Spazio-laboratorio in cui sperimentare, in apposite sessioni dedicate a forniture e lavori, gli aspetti operativi legati al monitoraggio dei bandi e all’identificazione e preparazione di un’offerta competitiva.

Sono state previste due aule distinte, una sui tender europei e una sui tender promossi da Organismi Internazionali.

 E’ prevista anche una tappa a Monza il 31 maggio e 1 giugno, con focus sui servizi.  Le aziende potranno scegliere una o più tappe tra quelle proposte in base al focus di interesse.

  • Modulo 3 – Coaching: 10 ore di coaching personalizzato erogate da remoto da esperti qualificati della Faculty ICE e riservato a 20/25 aziende selezionate.

La partecipazione al corso è gratuita ed è rivolta a tutte le imprese interessate.

Per iscriversi occorre compilare il form di adesione online al seguente link .

Per maggiori informazioni sul corso e le modalità di partecipazione, consultare la scheda informativa in allegato.