Assemblea Pubblica sulle infrastrutture Strategiche, Sabato 9 marzo 2019 ore 10,00 Sala Maggiore del Palazzo dei Congressi in Piazza della Costituzione, 4 – Bologna.

Informiamo che il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e il Sindaco di Bologna e della Città Metropolitana di Bologna, Virginio Merola, hanno indetto un’Assemblea Pubblica sulle Infrastrutture Strategiche del nostro territorio, in programma Sabato 9 marzo 2019 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Congressi in P.zza della Costituzione 4 a Bologna.

Copia della convocazione dell’Assemblea Pubblica sulle Infrastrutture Strategiche è allegata alla presente news ed alla circolare n. 301/19.

Tale iniziativa nasce dall’esigenza della Regione e della Citta Metropolitana di Bologna di avviare un confronto con il Governo attuale circa la realizzazione degli investimenti previsti, progettati e finanziati sulle principali infrastrutture dell’Emilia Romagna, a partire dal Passante Tangenziale/Autostradale di Bologna, dalla Bretella Autostradale Campogalliano-Sassuolo, dall’Autostrada Regionale Cispadana.

Si tratta infatti di opere già condivise tra il sistema delle Autonomie locali e lo Stato, con specifici accordi sottoscritti da tempo. La nostra posizione sul Passante Tangenziale/Autostradale di Bologna non coincide con quella sostenuta dalle Amministrazioni Pubbliche in quanto a suo tempo abbiamo sostenuto il Passante Nord (accantonato improvvisamente in occasione delle elezioni bolognesi del 2016) e ora riteniamo inadeguato il Passante di Mezzo (nelle sue diverse versioni) se non accompagnato dal Passante Sud e dalla banalizzazione del tratto Tangenziale/Autostradale di Bologna.

Pensate come potrebbe essere oggi Bologna se avessimo avviato i lavori del Metrò (accantonato dopo aver ottenuto il finanziamento) e del Passante Nord!

Riteniamo comunque utile manifestare per sbloccare gli investimenti in infrastrutture per la mobilità da troppo tempo paralizzate per veti ed incertezze decisionali di diversa parte e natura.

L’evento sarà quindi un’occasione importante per far emergere le ragioni e le necessità di un’intera regione e delle sue comunità per il rilancio della realizzazione delle infrastrutture superando veti ed incertezze decisionali.

Chiediamo quindi di partecipare all’iniziativa.