Verso l’adozione del PUG di Modena, presentate 316 osservazioni.

In corso l’istruttoria per le controdeduzioni, l’acquisizione dei pareri e gli incontri con i vari soggetti interessati. Assessora Vandelli: “In Consiglio entro l’autunno”

Sono 316 le osservazioni presentate nel corso dei 120 giorni di pubblicazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) assunto in Consiglio comunale a Modena lo scorso 29 dicembre. In gran parte arrivano da privati (152) e società (113), ma a presentarle sono stati anche Enti o Associazioni, tra cui ANCE EMILIA (33), Comitati (2) e Consiglieri Comunali (16).

Complessivamente, i quesiti posti sono 493 (alcune osservazioni, infatti, contengono due o più quesiti) e da un primo esame risulta che per il 56 per cento riguardano principalmente il territorio rurale, per il 37 per cento viene annoverato quello urbano, infine per il restante 7 per cento il centro storico. Tre su quattro sono inerenti alla disciplina urbanistica (78 per cento), ma una parte è riferita anche ad altri aspetti del PUG: il 13 per cento sulla strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale, il 7 per cento su vincoli e tutele, mentre solo alcuni riguardando la Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale o il Quadro conoscitivo.

I criteri con cui verranno valutate le osservazioni terranno conto della conformità alla Legge Regionale 24/2017, ai piani generali sovraordinati e ai piani di settore, oltre che della coerenza con gli obiettivi, le azioni e le scelte del PUG, in un’ottica di trasparenza, parità di trattamento e individuazione di apporti collaborativi che rafforzeranno le scelte del Piano.

Si segnala, infine, il link alla pagina del Piano Urbanistico Generale del Comune di Modena dove sono disponibili tutti gli elaborati inerenti:

https://www.comune.modena.it/servizi/catasto-urbanistica-edilizia/piano-urbanistico-generale

 

Fonte: Comune di Modena