Superbonus, ANCE: da Istat e Eurostat via libera sblocco tutti crediti incagliati.

Confermata la contabilizzazione dei crediti da bonus edilizi negli esercizi di bilancio passati. Nel ’21-’22 Istat certifica che le costruzioni sono state il vero motore dell’economia del Paese

La Presidente ANCE, Federica Brancaccio, alle comunicazioni fornite oggi dagli istituti di statistica, commenta: “I pareri di Istat e Eurostat hanno chiarito una volta per tutte che i crediti derivanti dai bonus edilizi sono già stati contabilizzati nel bilancio dello Stato e quindi, come sosteniamo da tempo, possono e devono essere pagati subito alle famiglie e alle imprese dell’edilizia”.

Quelle stesse imprese che, come certifica l’Istat, hanno trainato il Pil del 2021 e del 2022 (+20,7% e +10,2% il valore aggiunto delle costruzioni nei due anni) e che se messe in condizioni di operare possono fornire un apporto determinante anche alla crescita del 2023”. Si tratta di numeri che fanno ben comprendere il valore e il peso del settore delle costruzioni per la tenuta socio economica del Paese”.

Per questo emerge con ancora più forza la necessità di risolvere il problema della liquidità delle imprese e delle famiglie così da non vanificare lo sforzo che è stato fatto per spingere l’economia”.

 

FONTE: ANCE