Siglato il nuovo contratto nazionale dell’edilizia

È stato firmato dalla nostra Associazione Nazionale, l’ANCE, dall’Alleanza delle cooperative (LegaCoop, Confcooperative, AGCI) e dai rappresentati di FILLEA–CGIL, FILCA-CISL e FENEAL-UIL il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori dell’edilizia.

Tra i punti qualificanti del nuovo contratto segnaliamo investimenti sulla sicurezza, formazione e un premio per incentivare i giovani a lavorare in cantiere.

Punti cardine del nuovo contratto sono qualità, formazione e sicurezza grazie anche al contributo concreto del sistema bilaterale che è pronto a investire sulla professionalità dei lavoratori e sulla qualificazione delle imprese. Grande attenzione, inoltre, è rivolta a favorire l’ingresso dei giovani nel settore.

Per la parte economica è stata raggiunta un’ipotesi d’accordo con un aumento di 92 euro al primo livello e scadenza al 30 Giugno del 2024.

Associazioni datoriali e sindacali hanno condiviso inoltre la necessità di portare avanti un impegno comune a sostegno di tutto il settore, nella realizzazione delle opere del PNRR e per affrontare in modo congiunto urgenze quali l’aumento dei prezzi e le conseguenze su lavoratori e imprese.

Per i dettagli tecnici, invieremo apposita circolare nei prossimi giorni.