Schema del nuovo Regolamento per Terre e Rocce da scavo – consultazioni aperte fino al 29 settembre

Facciamo seguito alla circolare 563-23 di ANCE EMILIA per informare che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha posto in consultazione lo Schema di Regolamento recante “Disposizioni per la semplificazione della disciplina inerente la gestione delle terre e rocce da scavo” redatto ai sensi dell’articolo 48 del D.L. 13/2023 – convertito, con modificazioni, dalla Legge 41/2023.

Lo scopo dell’intervento normativo è di rispondere alla necessità di assicurare il rispetto delle tempistiche di attuazione del PNRR per la realizzazione degli impianti, delle opere e delle infrastrutture ivi previste, nonché per la realizzazione degli impianti necessari a garantire la sicurezza energetica. L’intervento intende anche contribuire alla promozione dell’adeguamento della rete infrastrutturale idrica ai nuovi bisogni connessi al fenomeno della siccità.

Ai fini della fase di consultazione pubblica sono disponibili al seguente link Consultazione con le parti interessate per la redazione del regolamento recante “Disposizioni per la semplificazione della disciplina inerente la gestione delle terre e rocce da scavo” | Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (mase.gov.it): la scheda di consultazione e la documentazione a corredo, per consentire a chiunque volesse partecipare alla consultazione di trasmettere eventuali osservazioni allo Schema di Regolamento predisposto dal Ministero.

Durante la fase di consultazione, che si concluderà entro 10 giorni a partire dal 21 settembre, data di pubblicazione sul sito, potranno essere inviate proposte di integrazione/modifica del testo, utilizzando le modalità e l’apposita scheda predisposta.

Al riguardo invitiamo le Imprese interessate a far pervenire ai nostri Uffici (email: info@anceemilia.it), nel più breve tempo possibile, le eventuali osservazioni al testo al fine di elaborare una posizione condivisa delle Imprese Associate ANCE a livello nazionale.