Scade l’11 dicembre il termine per la comunicazione obbligatoria del titolare effettivo al Registro delle Imprese

Facciamo seguito alla circolare n.649-23, per ricordare che il termine per comunicare i “titolari effettivi” al Registro delle Imprese senza incorrere in sanzioni scade l’11 dicembre 2023, come indicato dal Decreto Ministeriale 29 settembre 2023, che attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva di imprese-persone giuridiche, persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini ai trust.

Da normativa, il titolare effettivo è la persona fisica che detiene direttamente o indirettamente una partecipazione superiore al 25% del capitale.

La comunicazione deve essere firmata digitalmente da un amministratore (non basta una procura speciale) e deve essere inviata alla Camera di Commercio di riferimento della sede legale dell’impresa, ed è destinata esclusivamente al Registro delle Imprese. Parallelamente alla comunicazione, verrà richiesto il pagamento dei diritti di segreteria.

Vanno comunicati:

  1. i dati anagrafici del soggetto o dei soggetti individuati come titolare effettivo;
  2. quale requisito tra quelli elencati prima conferisce questo status;
  3. eventuale dichiarazione del soggetto controinteressato all’accesso (esempio titolari effettivi minori o inabili);
  4. dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2020.

Se un’impresa con personalità giuridica ha più di un titolare effettivo, perciò nessun soggetto detiene una partecipazione superiore al 25% del capitale, vengono in considerazione dei criteri suppletivi, che devono essere valutati in quest’ordine:

  • controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria;
  • controllo di voti sufficiente ad esercitare un’influenza dominante in assemblea ordinaria;
  • esistenza di vincoli contrattuali per esercitare un’influenza dominante sulla società;
  • possesso di poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione della società.

 

Per supportare gli interessati nell’adempimento, segnaliamo che ANCE EMILIA ha sottoscritto una convenzione con SAAGE S.r.l., rinomata Agenzia per pratiche amministrative, a condizioni economiche di particolare favore per le nostre Imprese Associate.