Riforma del Fisco, online la consultazione sui 9 Testi unici per semplificare il sistema tributario

È disponibile sul Portale la consultazione, fino al prossimo 13 maggio, sulle proposte di Testi unici elaborate dall’Agenzia delle Entrate per semplificare il sistema fiscale.

Accademici, professionisti e contribuenti possono ora inviare le loro osservazioni o proposte di modifica, che potranno essere eventualmente recepite nelle versioni definitive.

Le proposte di Testi unici riordinano in maniera organica le disposizioni che regolano il sistema tributario (fatta eccezione per quelle relative all’Irap, alla legislazione relativa ai servizi catastali, geotopocartografici e di pubblicità immobiliare), nell’ottica di semplificare e migliorare la chiarezza delle regole fiscali.

Ecco, nel dettaglio, i 9 Testi unici in consultazione:

  1. Imposte sui redditi;
  2. Iva;
  3. Imposta di registro e altri tributi indiretti;
  4. Tributi erariali minori;
  5. Adempimenti e accertamento;
  6. Sanzioni tributarie amministrative e penali;
  7. Giustizia tributaria;
  8. Versamenti e riscossione;
  9. Agevolazioni tributarie e regimi di particolari settori

I contributi devono essere inviati (seguendo lo schema: argomento, norme di riferimento, osservazioni, contributo, finalità) ai seguenti indirizzi di posta elettronica, distinti in base al volume:

Terminata la fase di consultazione, l’Agenzia delle Entrate pubblicherà i commenti pervenuti (esclusi quelli contenenti una espressa richiesta di non divulgazione).