Annunciato il progetto per il nuovo Sant’Orsola, un “ospedale nel parco”

La direttrice dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna, Chiara Gibertoni, ha annunciato il maxi progetto da 277 milioni di euro per lo sviluppo del policlinico. Si tratta di intervento all’insegna di «sostenibilità» e «innovazione», con i fondi che arrivano da Regione, Alma Mater, Ausl, Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seràgnoli e – non da ultimo – dal PNRR.

Sono previsti 33mila metri quadrati di spazi in più che si aggiungono alla cittadella urbana della salute, oltre che sette ettari totali di verde (circa 67.380 metri quadrati, vale a dire il 14% in più rispetto a oggi), ricavati dall’eliminazione dei parcheggi di superficie: un vero e proprio «ospedale nel parco».

Oltre a questo, tre parcheggi interrati e un tunnel sotterraneo per il traffico delle merci, piste ciclabili, una grande piazza coperta per i momenti di relax di personale, degenti e loro familiari. I padiglioni rimessi a nuovo saranno otto, quelli nuovi sei: si va dal Polo materno infantile, con 3mila metri quadrati in più e un investimento superiore a 40 milioni di euro (con i lavori già in corso e da concludere entro il 2024) alla Torre biomedica dell’università, con il cantiere che prenderà vita il prossimo anno, fino alla riqualificazione del ‘Gozzadini’, al centro per la ricerca scientifica, a quello delle medicine e a quello delle attività ambulatoriali, oltre al nuovo polo ematologico ‘Lorenzo e Ariosto Seràgnoli’.

 

 

Fonte: Corriere di Bologna e Resto del Carlino Bologna