PNRR, via al Centro Nazionale di Supercalcolo a Bologna.

Farà base al Tecnopolo di Bologna ed entrerà in piena attività il prossimo primo settembre. Il Centro Nazionale di Supercalcolo, in seguito allo stanziamento di 320 milioni di euro, con i suoi 51 membri fondatori distribuiti su tutto il territorio nazionale provenienti dai settori pubblico e privato, dal mondo della ricerca scientifica e dell’industria.

L’obiettivo è realizzare il più grande sistema italiano dedicato al calcolo ad alte prestazioni, alla gestione dei big data e al calcolo quantistico.

La Fondazione Icsc gestirà il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, questo il nome per intero, uno dei cinque centri nazionali previsti dal Pnrr.
Il Centro svolgerà attività di Ricerca e Sviluppo a livello nazionale e internazionale a favore dell’innovazione nel campo delle simulazioni, del calcolo e dell’analisi dei dati. Sosterrà anche l’alta formazione e promuoverà lo sviluppo di politiche per la gestione responsabile dei dati in prospettiva di open data e open science. Prevede anche il coinvolgimento delle aziende italiane per costruire una sinergia tra le comunità scientifiche e il mondo industriale.

 

FONTE: Il Sole 24 Ore