PNRR Ferrara: nuovo accesso nord-ovest alla città, acquisite le aree dismesse della ferrovia per la realizzazione della nuova pista ciclabile

Sono state acquisite le aree della ferrovia per poter realizzare la pista ciclabile (sull’ex tracciato ferroviario dismesso che era di proprietà RFI) lungo l’asse via Marconi-via del Lavoro, a Ferrara.

Il nuovo percorso per i ciclisti è parte del più ampio progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana dell’accesso nord – ovest della città, che conta un investimento PNRR di 4 milioni e 850 mila euro.

Il progetto prevede, in sintesi, la realizzazione di una strada a due corsie con pista ciclabile e cortina alberata su via Marconi, oltre alla rotonda che intersecherà via Modena e via Marconi, eliminando l’attuale semaforo all’intersezione. Un’altra rotonda sarà realizzata in ingresso anche per consentire l’inversione di marcia e tornare su via Modena.

Quanto all’avanzamento dei lavori, l’appalto è stato affidato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), in cui la nostra Impresa Associata, la Sintexcal, sarà anche capofila della RTI.

La redazione della progettazione definitiva è stata consegnata lo scorso 12 dicembre 2023, ed è stata successivamente approvata in via definitiva con Conferenza dei Servizi, conclusasi il 2 febbraio 2024. Lo studio di progettazione è ora incaricato di redigere il progetto esecutivo, attualmente in corso. Uffici, progettisti e stakeholder del territorio sono attualmente in dialogo per verificare e approfondire gli aspetti di dettaglio che verranno riportati in quest’ultimo livello di progettazione: si prevede la consegna entro marzo 2024.

Contemporaneamente, l’Amministrazione comunale è giunta all’acquisizione dell’ex tracciato ferroviario su via Marconi con RFI lo scorso 5 marzo: si tratta di un percorso che comprende non solamente il tracciato considerato in questo progetto, che va dal cavalcavia Michelini all’ingresso della Coop, ma riguarda più ampiamente tutte le aree da via Padova alla rotonda su via del Lavoro, di fronte al nuovo terminal degli autobus.

La previsione di inizio lavori è per la fine di aprile di quest’anno.