Osservatorio del Mercato Immobiliare: disponibile il Rapporto Mutui Ipotecari 2023

Sul sito sito dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile l’edizione 2023 del Rapporto mutui ipotecari, la pubblicazione statistica curata dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI).

Il Rapporto, redatto nell’ambito dell’attività di controllo statistico sul mercato immobiliare residenziale affidata all’OMI dal Testo Unico Bancario, analizza il complesso dei finanziamenti concessi a fronte di una garanzia ipotecaria fornendo i principali parametri utili per comprendere composizione e dinamica del capitale di debito “estratto” dagli immobili.

Il report contiene le statistiche sul numero di immobili ipotecati e sul capitale finanziato nel 2022: circa 443.000 gli atti di ipoteca registrati lo scorso anno, per quasi 1 milione di immobili a garanzia di quasi 102 miliardi di euro di capitale di debito. Nel dettaglio, vengono presentati i dati a consuntivo del 2022 e analizzati mediante serie storiche e classificazioni del capitale per tipo di atto e per aree geografiche con interessanti focus.

Per esempio, dal rapporto emerge che, sul totale del capitale finanziato nel 2022, oltre 25 miliardi, pari al 25% circa, proviene da atti in cui le unità immobiliari concesse a garanzia del credito sono ubicate nelle otto maggiori città italiane: per popolazione sono ubicate quasi 125.000 immobili ipotecati nel 2022, circa un quarto del capitale complessivo finanziato a livello nazionale, incrementato del 4,4% rispetto al 2021, ma con solo Milano, Bologna e Genova, tra le 8 città, a realizzare una variazione annua positiva.

 

 

FONTE: Agenzia delle Entrate