Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni 2024 di ANCE: registrazione, risultati dello studio e tutti i materiali

Si è tenuto in data 30 gennaio alle ore 10.30, presso la sede di ANCE, la presentazione dell’Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni per l’anno 2024 (per la registrazione, cliccare qui).

Lo studio, introdotto dalla Presidente dell’ANCE, Federica Brancaccio e dal Vice Presidente Piero Petrucco, è stato illustrato nei suoi principali risultati dal Direttore del Centro Studi ANCE, Flavio Monosilio.

L’evento è stata l’occasione per riflettere sullo stato di salute del settore che, conferma, per il terzo anno consecutivo, un’espansione dei suoi livelli produttivi +5% su base annui: in soli tre anni gli investimenti settoriali sono aumentati di circa 75 miliardi, recuperando larga parte del gap produttivo dovuto alla crisi ultradecennale (-92 miliardi).

La crescita stimata per il 2023 (+5%) risulta generalizzata a tutti i comparti e trainata, in particolare, dagli investimenti per la riqualificazione abitativa, stimolata ancora una volta dagli incentivi fiscali, oltre che dal comparto delle opere pubbliche, sul quale incidono positivamente due fattori quali PNRR e chiusura fondi strutturali 2014-2020.

L’analisi rileva, per il 2024, un cambiamento di quadro per la nostra filiera: la previsione è di un calo degli investimenti in costruzioni del -7,4% su base annua.

Questo risultato risente del mancato apporto espansivo della manutenzione straordinaria (che nell’ultimo triennio è giunta a rappresentare il 40% del mercato), a seguito del venir meno dello strumento della cessione del credito/sconto in fattura. Per il 2024 si prevede, infatti, una flessione tendenziale del -27% (che riporta i livelli al periodo pre-covid), un’inflessione in negativo per la nuova edilizia abitativa (-4,7%) e il non residenziale privato (-1%).

Tuttavia, dallo studio, emerge la previsione di un’ulteriore e importante crescita negli investimenti in opere pubbliche (+20%), legata alla necessaria accelerazione degli investimenti del PNRR che assume un ruolo ancor più centrale per il sostegno all’economia e del settore delle costruzioni, a seguito del ridimensionamento del driver rappresentato dalle ristrutturazioni.

In allegato sono disponibili la versione integrale dell’Osservatorio Congiunturale, la Nota di sintesi, le slide di presentazione dell’Osservatorio, gli articoli del Sole 24 Ore e del CRESME Daily riepilogativi dell’Osservatorio del 31.01.2024.