Nuove modalità di autenticazione sul Portale Acquisti in Rete PA (MePA) a partire dal 1° gennaio 2024 – introdotta anche la modalità di autenticazione tramite CNS per il primo semestre

Facciamo seguito alla circolare nostra n. 697/2023 e al fine di organizzare al meglio le attività dei nostri Associati sul sistema del Mercato Elettronico e del Sistema Dinamico delle Pubbliche Amministrazioni (MePA), ricordiamo che dal 1° gennaio 2024 il Portale Acquisti in Rete PA si adeguerà ai livelli di sicurezza delle piattaforme definiti dalle Regole tecniche AgID (introdotte dal nuovo Codice degli Appalti), perciò l’accesso al Portale sarà possibile solo attraverso modalità di autenticazione di tipo LoA3, ossia:

  1. SPID di livello 2 (personale o ad uso professionale);
  2. Carta di Identità Elettronica (CIE) di livello 2;
  3. Funzionalità del nodo eIDAS italiano [FICEP], per gli utenti appartenenti agli altri Stati membri dell’Unione Europea.

Per tutti gli operatori economici dei Paesi non appartenenti all’Unione Europea, o che comunque non hanno aderito a eIDAS, sarà messa a disposizione una modalità di autenticazione alternativa.

Per accedere al Sistema MePA dal 1° gennaio 2024 saranno abbandonate le abituali utenze e password e l’accesso al Portale Acquisti in Rete avverrà:

  • per gli utenti registrati/abilitati, effettuando il login con una delle nuove modalità di autenticazione;
  • per chi non è ancora registrato/abilitato, registrandosi direttamente con SPID, CIE o eIDAS integrando le informazioni fornite dal sistema di autenticazione con le altre informazioni di contatto necessarie all’utilizzo del Portale.

Si evidenzia che, a fronte delle segnalazioni poste dagli Sportelli in Rete MePA, tra cui anche quello di ANCE EMILIAè stata prevista, per il primo semestre 2024, l’adozione di un’ulteriore modalità di autenticazione al Portale tramite CNS che va ad aggiungersi a quelle già elencate (SPID, CIE e eIDAS).

Tra le novità, è stata introdotta la possibilità per i Legali Rappresentanti di nominare uno o più collaboratori all’interno della propria azienda e di indicare per quali categorie, tra quelle a cui l’Impresa è abilitata, e per quali attività il Collaboratore può operare in delega del LR (la gestione degli ordini, del catalogo e la risposta alle RdO).

Consip e ANCE EMILIA Area Centro hanno attivato sul territorio uno Sportello in Rete MePA al quale le Imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del MePA, per presentare la domanda di abilitazione e per essere assistite ad operare sul Mercato Elettronico.

Per il supporto operativo all’abilitazione sul Portale potete rivolgerVi alla referente per lo Sportello in Rete MePA di ANCE EMILIA, Claudia Palmisano (tel. 051/23.15.40 – email: c.palmisano@anceemilia.it).