Entrata in vigore della nuova disciplina urbanistica ed edilizia a Bologna.

Dopo l’approvazione definitiva del Piano Urbanistico Generale (PUG) e di una variante al nuovo Regolamento Edilizio, da parte del Consiglio Comunale di Bologna a fine luglio scorso, ricordiamo alle Imprese Associate dell’imminente entrata in vigore della nuova disciplina di questi strumenti.

In particolare, il PUG  entrerà in vigore dal 29 settembre 2021, quando sarà pubblicato sul BUR della Regione Emilia Romagna.

Allo stesso modo le modifiche al Regolamento Edilizio entreranno in vigore sempre il 29 settembre 2021.

Le modifiche al Regolamento per il Verde pubblico e privato e il Regolamento per la Gestione del vincolo idrogeologico, invece, entreranno  in vigore il 6 settembre 2021.

Evidenziamo che il  Regolamento Edilizio contiene come allegato le “Linee Guida Visitabilità edifici aperti al pubblico” che introducono requisiti di accessibilità degli immobili per le persone disabili da attuarsi entro 24 mesi dalla loro approvazione (ovvero 26/07/2023), ad eccezione della possibilità di partecipare a sperimentazioni introdotte da bandi pubblici finalizzati a supportare gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, che potranno indicare termini ristretti a 12 mesi a fronte delle agevolazioni previste.

Si ricorda infine che la delibera di approvazione delle modifiche al Regolamento Edilizio ha anche revocato, dal 1 gennaio 2022, la sospensione dell’applicazione dell’art. 28 P3 relativa alla sostenibilità energetica ed emissiva degli edifici disposta a suo tempo con deliberazione P.G.n. 61307/2021, che incide sui lavori agevolati dal superbonus 110.

Tutti i materiali sono disponibili su Iperbole.