Ministero del Lavoro: pubblicato il Vademecum per la gestione dei lavoratori esposti alle elevate temperature nel periodo estivo

Facciamo seguito alla nostra circolare n.430/23, per informare che, come comunicato sul portale istituzionale del Ministero del Lavoro, il 20 luglio 2023 si è tenuto un tavolo di confronto con il Ministero della Salute, l’INL, l’INPS, l’INAIL e le Associazioni datoriali e sindacali al fine di gestire l’emergenza caldo.

Il Ministero del Lavoro ha perciò pubblicato l’informativa con le indicazioni per la gestione dei lavoratori esposti (in ambienti indoor e outdoor) alle elevate temperature nel periodo estivo, comprensiva del rimando alle indicazioni dell’INPS per la gestione della CIG Ordinaria con causale “eventi meteo – temperature elevate” (cfr. Messaggio INPS n. 2729/2023 e la relativa circolare ANCE EMILIA n. 425/2023).

Nel dettaglio, tale vademecum raccoglie le analisi sui rischi lavorativi e individua i settori di attività coinvolti e le misure da adottare.

Il Ministero del Lavoro si è inoltre reso disponibile a collaborare alla stesura di un protocollo congiunto con le parti sociali, in cui affrontare i temi dell’organizzazione del lavoro, delle misure e delle buone prassi da adottare per combattere l’emergenza caldo, con la fornitura di DPI ad hoc e supporti anticalore.