MEF, PNRR: pubblicati i chiarimenti sull’utilizzo del Sistema Regis per velocizzare l’erogazione dei contributi assegnati

L’accelerazione del percorso attuativo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), anche sotto il profilo dello snellimento dei processi di erogazione dei contributi assegnati, riveste la massima importanza per il successo del Piano.

A tal proposito, il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria generale dello Stato) ha pubblicato sul suo sito una circolare sull’ “Utilizzo del sistema ReGiS per gli adempimenti PNRR e modalità di attivazione delle anticipazioni di cassa a valere sulle contabilità di tesoreria NGEU” contenente chiarimenti in merito al PNRR, ed in particolare su utilizzo di ReGis, rendicontazione ed erogazione delle risorse.

Il sistema ReGiS, sviluppato dalla Ragioneria Generale dello Stato, rappresenta la modalità unica attraverso cui le Amministrazioni centrali e territoriali, gli uffici e le strutture coinvolte nell’attuazione possono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR.

Gli argomenti trattati nel documento sono:

  1. accreditamento e profilazione degli utenti del sistema;
  2. recupero degli identificativi di progetto tuttora mancanti (CUP ed eventuale descrizione degli interventi) anche con il contributo dei soggetti attuatori;
  3. modalità di correzione dei dati errati;
  4. modalità di attivazione delle anticipazioni di cassa previste dalla normativa vigente.

 

FONTE: Ministero dell’Economia e delle Finanze