Il Superbonus mette le ali ai ricavi dei costruttori: ecco chi è cresciuto di più tra 2018 e 2022

La Guamari ha pubblicato due classifiche delle 50 società del settore dell’edilizia privata che dal 2020 hanno espresso i maggiori incrementi della produzione nel quinquennio 2018-2022 e sulle 50 che più hanno migliorato il margine operativo netto (ebit) nello stesso periodo.

I risultati di questo studio sono complementari a quelli delle società di progettazione (architettonica e ingegneristica).

Scorrendo la classifica, nelle prime otto posizioni appaiono ben sette imprese che devono gli incrementi dei ricavi a lavori di efficientamento energetico, tra cui la ferrarese (con sede legale ancora a Milano) Tomasi Engineering (Cagr del 178,8%).

E’ importante segnalare che in questa classifica TOP 50, la metà è rappresentata da società attive in interventi Superbonus: l’effetto sulla redditività è stato anche maggiore.

Formulando un’altra classifica delle 50 Imprese edili il cui ebit è cresciuto maggiormente nel quinquennio si nota come 13 delle prime 15 posizioni (e tutte le top 11) si siano particolarmente dedicate a questo genere di interventi agevolati.

Come metteranno a frutto guadagni così importanti a fronte di un’inevitabile graduale uscita dalla “nicchia” degli incentivi fiscali è la domanda strategica da porsi nelle prossime edizioni di queste analisi del vertice dell’offerta.

 

FONTE: Guamari