IdrogeMO: 19,5 milioni di euro per il progetto Hera-Snam a Modena

La Regione Emilia-Romagna ha assegnato un finanziamento da 19,5 milioni di euro per il progetto ‘IdrogeMo’ di Hera e Snam per la realizzazione di una ‘Hydrogen Valley’ a Modena nell’ambito del PNRR.

“IdrogeMo” è il primo progetto di Hydrogen Valley dedicato ad applicazioni industriali ed al trasporto che rappresenta uno dei principali obiettivi della UE in tema di transizione energetica.

Le due società avranno un ruolo distinto ma interconnesso: Hera è capofila, Herambiente si occuperà della realizzazione dell’impianto fotovoltaico, e Snam della realizzazione dell’impianto di produzione dell’idrogeno.

La realizzazione del polo – come prescritto dal bando – avverrà in un’area industriale dismessa, la discarica esaurita di via Caruso a Modena, senza alcun consumo di suolo utile.

L’area ospiterà un parco fotovoltaico di 6 MW di potenza collegato ad un elettrolizzatore che, grazie all’utilizzo dell’energia elettrica fornita dal campo fotovoltaico, arriverà a produrre fino a 400 tonnellate di idrogeno l’anno. Per poter alimentare anche nelle ore notturne l’elettrolizzatore, il polo sarà completato da una batteria per lo stoccaggio dell’energia elettrica.

Il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini conferma: «Stiamo investendo tantissimo sull’idrogeno. Vogliamo fare a Modena uno dei due principali hub del Paese. L’elettrico, l’eolico, il fotovoltaico e l’idrogeno sono i grandi investimenti per passare dalle energie fossili che inquinano alla produzione sempre più spinta di rinnovabili».

In allegato, l’articolo completo della Gazzetta di Modena.