Fondo starter: agevolazioni regionali per Piccole Imprese di recente costituzione

Le Piccole imprese dell’Emilia-Romagna, iscritte da meno di 5 anni al Registro Imprese, dotate di una pre-delibera bancaria di una delle banche aderenti al Fondo Starter e di piano economico-finanziario e preventivi di spesa, possono inviare domanda di agevolazione on-line, seguendo la procedura, fino all’11 dicembre 2023

Le spese ammissibili sono quelle effettuate dalla domanda fino ai 12 mesi successivi la concessione del finanziamento relative a:

  • Acquisto/Ristrutturazione/ampliamento fabbricati
  • Acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, hardware, software, arredi
  • Licenze, marchi, brevetti, avviamento
  • Promozione commerciale, fiere comprese

Consulenze specialistiche, personale, scorte, locazioni (max 50% del totale)

L’agevolazione consiste nell’applicazione di un tasso medio ponderato nullo per il 75%, a fronte di un finanziamento bancario tra i 20 e i 500 mila euro di durata tra 1,5 e 8 anni.

La procedura prevede un’istruttoria entro 60-90 giorni dalla presentazione della domanda basata su una valutazione della capacità di restituzione del finanziamento e sulla qualità innovativa ed economico-finanziaria del progetto.

L’erogazione avviene successivamente alla rendicontazione di almeno il 50% delle spese ammesse entro i 4 mesi successivi alla concessione dell’agevolazione.