Fondimpresa, Avviso n. 4/2023: piani formativi per le Imprese per progetti di Trasformazione Green o Economia Circolare

Fondimpresa ha diramato l’Avviso n. 4/2023con il quale sono finanziati Piani formativi condivisi rivolti alle imprese aderenti in materia di Trasformazione Green o Economia Circolare.

La dotazione finanziaria stanziata è pari a 20 milioni di euro ed è suddivisa in due Ambiti:

  • Ambito A, con suddivisione delle risorse per tre Macro Aree (Nord – Centro – Sud e Isole): progetti o interventi di Trasformazione Green, che secondo le politiche di crescita e sviluppo delineate dalle istituzioni europee nell’ambito del Green Deal, interessino la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti nelle seguenti aree tematiche: tutela della biodiversità̀, perseguimento della decarbonizzazione, riduzione dell’inquinamento o digitalizzazione green.

Il Piano formativo può realizzarsi a livello aziendale o interaziendale. Il Piano di livello interaziendale è ammissibile esclusivamente se tutte le imprese coinvolte sono direttamente interessate dal medesimo progetto/intervento di Trasformazione Green.

  • Ambito B: progetti o interventi di Economia Circolare che interessino la formazione dei lavoratori in riferimento all’adozione da parte dell’impresa di soluzioni di economia circolare nelle seguenti aree: approvvigionamento di materie prime – progettazione – distribuzione/logistica – consumo/vendita – raccolta – recupero/riciclo dei rifiuti aziendali –

Il Piano formativo può realizzarsi a livello aziendale o interaziendale. E’ consentita la partecipazione al Piano di aziende coinvolte nel medesimo progetto/intervento di Economia Circolare in virtù dell’appartenenza alla stessa filiera integrata

Sono destinatari dei Piani formativi:

  1. i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto/intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare;
  2. i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 14 novembre 2023 fino alle ore 13.00 del 09 aprile 2024.

Si ricorda, in particolare, che è richiesta la “Scheda Piano”, comprensiva della “Scheda Informativa del Piano”, creata, compilata e inviata dal Soggetto Proponente, prima della presentazione della domanda di finanziamento, con accesso sul sito web psp.fondimpresa.it, a partire dal 3 ottobre 2023.

Il finanziamento sarà assegnato, secondo l’ordine cronologico di presentazione, ai Piani formativi risultati idonei sulla base della valutazione di cui all’articolo 13 dell’Avviso.

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo solo i seguenti soggetti:

a) le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Riservata» pf.fondimpresa.it.

b) gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.