Ferrara tra le 4 città scelte per il progetto digitale dell’UE a sostegno della transizione digitale.

Il progetto europeo USAGE (Urban Data Space for Green Deal) che ha l’obiettivo di sostenere la transizione digitale delle amministrazioni locali per l’attuazione del Green New Deal e l’implementazione di politiche ambientali.
USAGE ha ricevuto 4 milioni di finanziamento da distribuire tra le 4 città pilota: Ferrara, Saragozza, Leuven e Graz, sulle quali lavoreranno gli 11 partner del progetto e i 2 affiliati.

L’analisi di questi dati è fondamentale per intervenire sulla mitigazione dei cambiamenti climatici, per favorire la biodiversità e l’economia circolare, per diminuire l’inquinamento dell’aria e potenziare il sistema di infrastrutture verdi. Tutto grazie al network progettato per la raccolta, l’elaborazione e lo scambio di dati provenienti da cartografia e dati di base, rilievi aerei, telerilevamenti da satellite, misurazioni climatiche con sensori IoT sia fissi che mobili.

Lo scopo finale è di fornire ai amministrazioni, cittadini e imprese una visione completa dello stato ambientale del proprio territorio.

Questo sostanziale ampliamento dei dati a disposizione permette alle Municipalità una di serie di azioni (già in parte delineate in piani come il PAESC, il PUMS ed in corso di definizione nel nuovo PUG) per intervenire chirurgicamente sulle criticità che emergono.

 

FONTE: Comune di Ferrara