Ferrara, maxi progetto pilota per il Superbonus: 19 milioni di euro per la riqualificazione di viale Krasnodar

La zona di Viale Krasnodar, a Ferrara, sarà interessata da un maxiprogetto legato al Superbonus 110%, che coinvolgerà 16 edifici, per un volume di investimenti di quasi 19 milioni di euro, nell’ambito di un piano di riqualificazione urbana che, per tipologia, sarà probabilmente il primo ad essere realizzato in Italia. Il Comune di Ferrara investirà circa un milione di euro, che attiveranno l’intero pacchetto dei quasi 19milioni di euro di risorse in campo.

È questa l’esperienza pilota che l’Amministrazione di Ferrara, d’intesa con ACER Ferrara, sta realizzando.

Dopo l’audizione in Giunta, nelle scorse settimane, dei vertici della locale Azienda Casa, di Nomisma e dell’Agenzia per l’Energia Sostenibile e lo Sviluppo (AESS), Sindaco e assessori – su proposta dell’Assessore Andrea Maggi – hanno approvato la delibera che farà partire la procedura di selezione dell’impresa esecutrice dell’intervento, sbloccando il milione di euro a carico del Comune che coprirà i costi non
assoggettabili a superbonus.

Dopo questo primo passaggio sarà coinvolto anche il Consiglio Comunale, per l’approvazione della relativa variazione al piano delle opere pubbliche. A occuparsi invece delle fasi di gara sarà l’ACER Ferrara.

Gli interventi di miglioramento energetico prevedono, in sintesi, la realizzazione, con l’utilizzo del Superbonus 110%, di: cappotti termici, nuovi infissi, coibentazioni delle coperture, nuovi generatori di calore e allacci a teleriscaldamento; è prevista inoltre l’installazione di una quota di pannelli fotovoltaici.

Prima di passare alla pianificazione degli interventi nella zona di Viale Krasnodar si è preceduto a un’indagine di contesto contattando i residenti e chiedendo loro le priorità e i desiderata per il quartiere. Tra questi, sono emersi: il miglioramento della qualità delle aree verdi attrezzate e delle aree gioco per bimbi, piste ciclabili, riqualificazione dei marciapiedi e interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.

Su questo il confronto continuerà nell’ambito delle assemblee condominiali degli edifici interessati. Dal confronto con i residenti ACER Ferrara vuole partire per costruire una proposta ad hoc, che prevede nuovi spazi verdi, con dotazioni per l’allenamento all’aria aperta, arredo urbano, migliorie, aree attrezzate, il rifacimento degli arredi urbani e dei marciapiedi.

Per maggiori approfondimenti rimandiamo al sito internet del Comune di Ferrara.

 

Fonte: Comune di Ferrara