Ferrara: 21 milioni dalla Provincia per l’edilizia scolastica

Oltre 21 milioni di euro per l’edilizia scolastica, in un piano da sviluppare nel biennio dalla Provincia di Ferrara, responsabile degli edifici delle scuole superiori del territorio, grazie a contributi provenienti da varie parti.

Tra di esse l’INAIL che, con i suoi 2 milioni di euro, ha dato il via libera alla gara di progettazione da bandire per realizzare il nuovo polo ferrarese tecnologico che tra Via Pacinotti e Via Pontegradella dovrà unire l’Iti e l’Ipsia nell’ambito del progetto “Scuole innovative”.

I lavori per la demolizione e la ricostruzione della aule nella succursale dell’Iti ammontano a 1,8 milioni, ai quali vanno aggiunti altri 250mila euro per la trasformazione della palestra, e sono da affidare entro il mese di dicembre. Inoltre, per il miglioramento sismico del lato sud dell’ex Itip sono in arrivo 1,5 milioni di euro con una gara di progettazione ancora da avviare, mentre per l’Iti sono previsti altri 1,5 milioni sempre per adeguamento sismico.

Altra cifra consistente finanziata per la progettazione è quella per la riqualificazione energetica dell’immobile dell’Istituto Aleotti per quasi 1,8 milioni di euro.

Sono molteplici poi i lavori progettati e alcuni già avviati per l’adeguamento sismico degli edifici. Si sta lavorando attualmente al primo lotto di intervento al Liceo Scientifico Roiti, per un importo di 880mila euro. In attesa del decreto del MIUR si è arrivati anche verso la fine della progettazione del secondo lotto per il Roiti con lavori da affidare entro il prossimo mese di settembre per un importo di poco supero, mentre il terzo lotto prevederà altri 2,7 milioni per il miglioramento sismico e la riqualificazione energetica.

Previsti, inoltre, due interventi anche all’Istituto Remo Brindisi di Lido degli Estensi: il primo, con lavori aggiudicati a dicembre, da 1,122 milioni di euro per l’adeguamento sismico, e il secondo per 900mila euro per la riqualificazione energetica.

Un altro milione di euro è poi previsto per l’Ipsia di Ferrara con l’aggiudicazione dei lavori entro la fine del mese.

Infine, lavori in corso sempre per l’adeguamento sismico anche al Liceo Levi Montalcini per 816mila euro, all’Ipsia di Portomaggiore per oltre 3 milioni, mentre al Guido Monaco di Codigoro i lavori previsti sono per un importo di 1,6 milioni. Intervento da 250mila euro, con la gara di aggiudicazione in corso, anche per il secondo stralcio della palestra del Bachelet (ex Monti).

Una stagione importante per l’edilizia scolastica della Provincia, che si appresta ad aprire le sedi delle scuole finalmente in presenza.

 

Fonte: La Nuova Ferrara