Etichette energetiche: online il nuovo portale UE con oltre un milione di prodotti

La Commissione UE ha lanciato un nuovo portale web sui prodotti ad alta efficienza energetica con l’obiettivo di migliorare la qualità delle informazioni sul settore destinate agli utenti e alle imprese.

Queste novità fanno seguito all’entrata in vigore del Regolamento di esecuzione (UE) 2024/994 della Commissione, del 2 aprile 2024.

Il portale, che presenta sezioni dedicate rispettivamente a consumatori, fornitori (produttori, importatori o rappresentanti autorizzati) e rivenditori, vede al suo interno l’elenco dei prodotti contemplati dalla Direttiva 2009/125/CE e dal Regolamento (UE) 2017/1369, comprensivi delle informazioni su risparmio energetico, etichettatura energetica e le regole per la progettazione ecocompatibile o ecodesign.

Grazie al nuovo portale sarà possibile accedere direttamente alla parte pubblica di EPREL (European Product Registry for Energy Labelling), la banca dati realizzata dalla Commissione per offrire ai consumatori la possibilità di confrontare oltre un milione di modelli di “prodotti connessi all’energia” presenti sul mercato comunitario.

Sono oltre 30 le categorie di prodotti trattate dalla legislazione in materia: frigoriferi e congelatori domestici, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, forni e cappe da cucina, condizionatori, display elettronici (TV, monitor, segnaletica), caldaie, scaldabagni, stufe e caminetti, sorgenti luminose, apparecchi per la refrigerazione professionale, apparecchi per la refrigerazione con funzione di vendita diretta, dispositivi solari per caldaie e scaldacqua, unità di ventilazione e pneumatici.

L’Unione Europea ha evidenziato come le politiche in materia di progettazione ecocompatibile e di etichettatura energetica abbiano contribuito a ridurre la spesa annua dei consumatori di quasi 90 miliardi di euro nel 2022, una cifra che potrebbe raggiungere i 150 miliardi di euro all’anno nel 2030, con un risparmio pro capite pari a circa 475 euro l’anno.