Delega fiscale, audizione ANCE in Senato

Si è svolta il 22 maggio l’audizione dell’ANCE presso la Commissione Finanze della Camera sul disegno di legge delega per la riforma del sistema fiscale.

La Vicepresidente economico-fiscale tributaria, Vanessa Pesenti, ha espresso la condivisione di ANCE degli obiettivi di stimolo alla crescita, razionalizzazione del sistema tributario, semplificazione degli adempimenti e lotta all’evasione del disegno di legge delega e del progetto di legge abbinato.

Occorre assolutamente rivedere i meccanismi di versamento dell’IVA che sono applicati in deroga ai principi generali che regolano l’imposta: ANCE aveva richiesto, in tutte le competenti sedi, uno stop della sua operatività dell’applicazione dello split payment.

Lo split payment, nato per combattere l’evasione IVA, dovrebbe essere ormai del tutto inutile vista l’introduzione della fatturazione elettronica che ha permesso allo Stato di recuperare gettito IVA. Questa proroga, ci appare, in netta contraddizione con l’idea di un “fisco amico”, principio annunciato dalla riforma fiscale e auspicato da tutti coloro che fanno impresa.

Togliere altra liquidità alle imprese coinvolte nel difficile, e per altro essenziale, compito di realizzare i lavori del Pnrr, significa mettere a repentaglio centinaia di opere.

Per il dettaglio delle osservazioni e proposte ANCE si veda il documento consegnato agli atti della Commissione.

 

FONTE: ANCE