Consiglio dei Ministri n. 65 del 16 gennaio 2024: disposizioni di interesse per il nostro settore e i nostri territori

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n.65 del 16 gennaio u.s, ha:

  1. approvato un Decreto-Legge che introduce “Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la Presidenza italiana del G7”.

Il testo prevede la nomina di un Commissario straordinario al fine di accelerare le procedure e le attività relative alle infrastrutture funzionali al vertice dei Capi di Stato e di Governo e l’introduzione di misure mirate e puntuali in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, stipula ed esecuzione dei relativi contratti e disposizioni processuali. Le procedure di affidamento e le attività di esecuzione potranno procedere in deroga alle disposizioni di legge diverse da quelle penali, fatto salvo il rispetto dei principi generali dell’ordinamento, delle disposizioni antimafia e dei vincoli inderogabili derivanti dall’appartenenza all’Unione Europea;

  1. approvato un Decreto-Legge che introduce “Disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico”.

Il testo rafforza alcune misure già presenti nell’ordinamento, a tutela della continuità produttiva e occupazionale delle aziende in crisi e prevede garanzie di cassa integrazione straordinaria durante l’eventuale amministrazione straordinaria. Vengono esclusi dalla cassa integrazione i lavoratori impegnati nella sicurezza e nella manutenzione degli impianti, per consentire che restino operativi. Rimangono ferme le disposizioni, già inserite nell’ordinamento, a tutela delle piccole e medie imprese creditrici.

  1. comunicato che il Governo ha fissato con le organizzazioni sindacali l’incontro per giovedì 18 gennaio alle ore 15, per proseguire il confronto avviato da tempo sul futuro dell’acciaio in Italia;

 

  1. approvato tre disegni di legge di ratifica ed esecuzione di provvedimenti internazionali;

 

  1. approvato, in esame preliminare, la predisposizione di tabelle uniche per tutto il territorio nazionale ai fini della liquidazione del danno non patrimoniale per lesioni di non lieve entità derivanti dalla circolazione di veicoli a motore e di natanti.

 

Il Consiglio dei Ministri ha inoltre deliberato:

  1. la proroga per un anno, a decorrere dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2024, dell’incarico di Commissario straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, conferito al senatore Dottor Guido Castelli;

 

  1. la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 23 ottobre 2023 ai primi giorni del mese di novembre 2023 nel territorio delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna.