Consiglio dei Ministri n. 48: approvato DL finanziamento di investimenti di interesse strategico

Il Consiglio dei ministri n. 48 del 28 agosto u.s ha approvato un Decreto Legge che introduce misure urgenti in materia di finanziamento di investimenti di interesse strategico.

Il Decreto provvede, tra l’altro, ad assicurare le risorse finanziarie necessarie a consentire l’ingresso del Ministero dell’economia e delle finanze nell’operazione “NetCo” guidata dal fondo KKR. La NetCo deterrà, in prospettiva, il perimetro gestionale e infrastrutturale della rete fissa di telecomunicazioni attualmente posseduta da TIM S.p.a., e vede il MEF coinvolto nel ruolo di azionista di minoranza.

Il Decreto prevede un ruolo strategico del Governo nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo di rilevanza strategica e in materia di sicurezza nazionale.

Inoltre ha deliberato:

  • nell’ambito degli stati d’emergenza: la dichiarazione dello stato di emergenza, per 12 mesi, in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni dal 22 al 27 luglio 2023 nel territorio delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì Cesena. Per far fronte alle esigenze più immediate, sono stati stanziati 4.500.000 euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali;
  • nell’ambito della qualità dell’aria nel bacino padano: è stata presa in atto l’informativa svolta dal Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in merito alla situazione relativa ai valori della qualità dell’aria nel bacino padanoe, in particolare, nella Regione Piemonte e alle eventuali limitazioni alla circolazione degli autoveicoli alimentati a diesel di categoria inferiore alla Euro 6. Il Consiglio dei Ministri valuterà quindi gli approfondimenti che sono stati demandati alla sede tecnica, tra i Ministeri competenti.

 

 

FONTE: ANCE