Concorso Macroscuola 2023-2024: iscrizioni aperte fino al 22 dicembre 2023

I Giovani ANCE hanno intrapreso nelle ultime due edizioni del Concorso Macroscuola un percorso che porta gli studenti a cimentarsi nella progettazione di spazi urbani partendo dalla riqualificazione di aree dismesse. Dopo essere partiti dal centro nevralgico delle città, ossia dalle piazze, rivelatosi di grande interesse per gli studenti e foriero di numerose e differenti soluzioni progettuali, ed aver poi lanciato il tema della “rigenerazione verde”, ossia la trasformazione di siti dismessi o in abbandono in aree verdi e parchi pubblici, il percorso prosegue ponendo al centro le aree e le infrastrutture sportive spingendosi ancor di più sul piano della sostenibilità e della vivibilità delle città.

Si tratta di luoghi e strutture che devono essere fruibili dai cittadini di ogni fascia di età e che stanno assumendo un’importanza sempre più rilevante per l’accrescimento della qualità del tempo libero e della vita delle persone. Come nel precedente concorso per i parchi e le aree verdi, anche gli spazi e infrastrutture per l’attività fisica e sportiva assumono sempre più valore sociale, consentendo di essere fruite per le attività del tempo libero, rappresentando anche un luogo aggregante per la comunità.

La partecipazione al concorso e alle attività ad esso correlate è gratuita. Le classi potranno iscriversi da lunedì 18 settembre a venerdì 22 dicembre 2023 tramite il proprio referente/docente. Le classi dovranno poi, entro e non oltre lunedì 15 aprile 2024, trasmettere via mail il materiale all’indirizzo del Gruppo ANCE Giovani della propria regione di appartenenza o, in mancanza di questa, della Segreteria Nazionale.

La cartella, in formato .zip, dovrà riportare esternamente la dicitura “Bando MACROSCUOLA 2023-2024”, il nome della scuola di appartenenza e della classe e dovrà contenere:

  • n. 3 tavole in dimensione A3 in formato .pdf che dovranno necessariamente contenere i seguenti elementi: la pianta, un prospetto e un dettaglio significativo del concept del progetto necessario alla corretta illustrazione dello stesso. Ulteriori tavole non richieste non saranno oggetto di valutazione.
  • relazione contenente la descrizione del progetto ed eventualmente dei materiali da utilizzarsi nell’opera delle soluzioni di sostenibilità adottate (massimo n. 2 facciate A4, carattere Times New Roman 11, interlinea 1,5).

In allegato, il bando e le slide di presentazione del progetto.