Cessione dei crediti a Poste Italiane: riattivata OGGI la piattaforma per i privati

Da oggi, 3 ottobre 2023, è di nuovo attiva la piattaforma di Poste Italiane finalizzata all’acquisto dei crediti d’imposta unicamente per PRIVATI che abbiano sostenuto in maniera diretta i relativi oneri (c.d. prime cessioni).

Il Servizio di richiesta di cessione del credito di imposta è riservato ai PRIVATI titolari di BancoPosta ed è accessibile esclusivamente attraverso la procedura online, per la quale occorre essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ottenute da qualsiasi provider.

Possono essere presentate richieste di cessione dai beneficiari originari del credito d’imposta e relativamente alle quote annuali fruibili a partire dal 2024 in relazione a crediti maturati a fronte di spese sostenute nel 2023 o a rate residue di spese sostenute negli anni precedenti, per un importo massimo cedibile pari a 50 mila euro per cliente, fermo restando che il totale dei crediti ceduti dallo stesso cliente a Poste Italiane, comprensivo di quelli ceduti anteriormente alla data di riapertura del servizio, non può superare il limite di 150 mila euro.

Tutte le comunicazioni tra il cliente e Poste Italiane sono effettuate tramite e-mail: Poste Italiane inoltrerà ogni richiesta di informazioni e documentazione unicamente con questa modalità, comunicando le relative tempistiche che devono essere rispettate ai fini della presentazione e successiva lavorazione della richiesta.

Il cliente, sino all’accettazione da parte di Poste Italiane sulla piattaforma cessioni crediti d’imposta dell’Agenzia delle Entrate, può recedere dalla richiesta di cessione senza penali mediante l’apposita funzione di annullamento online.

Per maggiori informazioni, consultare il sito di Poste Italiane: https://www.poste.it/prodotti/superbonus-altri-bonus-fiscali.html.