Bonus colonnine per Privati e Condomini- termine domande: 14 marzo 2024

È stato pubblicato il Decreto di concessione ed erogazione per le domande ammesse al contributo relativo all’acquisto e la relativa posa in opera delle infrastrutture di ricarica effettuati dal 1° gennaio 2023 al 23 novembre 2023 (c.d. Bonus colonnine domestiche).

Le domande si possono presentare dalle 12:00 del 15 febbraio 2024 alle ore 12.00 del 14 marzo 2024, utilizzando la piattaforma telematica di Invitalia, utilizzando SPID, CIE o CNS e successiva compilazione del modulo elettronico, seguendo le istruzioni del nuovo sportello, nell’arco di tempo indicato. Una volta completata correttamente la domanda, il sistema informatico genererà una ricevuta di registrazione.

Il bonus è rivolto a persone fisiche residenti in Italia e ai condomini (rappresentati dall’amministratore o da un condomino delegato).

Il contributo massimo è di 1.500 euro per i privati e può arrivare a 8.000 euro per le installazioni sui condomini.

Le spese coperte dal contributo per le colonnine di ricarica elettrica riguardano siano sia acquisto che installazione e i servizi necessari per installare un’infrastruttura di ricarica elettrica. Nel dettaglio:

  • spese per l’installazione delle colonnine, impianti elettrici, opere edili necessarie, impianti di monitoraggio, progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;
  • costi di connessione alla rete elettrica tramite l’attivazione di un nuovo punto di fornitura.

Per essere idonei al contributo, è necessario documentare tutte le spese e effettuare i pagamenti in modo tracciabile.

Si precisa che l’acquisto da solo, senza installazione, non è sufficiente per richiedere il contributo.