Bologna, CCIAA: contributi a fondo perduto per rifacimento e riqualificazione dei Portici – Patrimonio Mondiale UNESCO.

La Camera di Commercio di Bologna assegna contributi a fondo perduto finalizzati a  sostenere i costi per le spese di  manutenzione e di decoro dei Portici riconosciuti come Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
I portici oggetto di finanziamento devono essere inseriti nella lista di quelli riconosciuti dall’UNESCO, nella lista rientrano i portici di: Santa Caterina e Saragozza, Santo Stefano e Mercanzia, Galliera, Baraccano, Pavaglione – Banchi e Piazza Maggiore, San Luca, Università e Accademia, Certosa, Cavour – Farini e Minghetti, Treno della Barca, MamBo, Strada Maggiore. Dal sito ufficiale http://comune.bologna.it/portici/, è presente una sezione dedicata alla manutenzione dei portici Patrimonio Mondiale UNESCO.
  • Nei soggetti beneficiari rientrano tutte le imprese, con sede legale e/o U.L. operative nel territorio del Comune di Bologna, iscritte al registro imprese/REA della Camera di Commercio di Bologna, che hanno presentato o presenteranno domanda all’ufficio Portici patrimonio Mondiale e che hanno sostenuto e/o si faranno carico di spese per la manutenzione e il decoro dei portici di propria pertinenza adiacenti alla loro attività, riportando modalità e tipologie di interventi.
  • Le risorse finanziarie disponibili per l’iniziativa ammontano a € 200.000. Ogni impresa può ottenere un contributo pari al 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo che può essere assegnato è di € 10.000. Gli interventi devono essere inerenti al coordinamento di attività di riqualificazione, rifacimento e manutenzione di pavimentazioni, pareti, soffitti, pilastri e colonne dei portici cittadini, nonché per la loro pulizia dai graffiti.
Sono ammissibili le spese sostenute dal 1/1/2023 fino al termine ultimo previsto del 1/03/2024, per:
  1. Spese di  progettazione tecnica, direzione lavori e le altre prestazioni professionali richieste dal tipo di intervento.
  2. Spese di lavori di edilizia per la  manutenzione e la pulizia dei portici.
  3. Spese per l’acquisto dei materiali inerenti il rifacimento e manutenzione di pavimentazioni, pareti, soffitti, pilastri e colonne dei portici cittadini, nonché per la loro pulizia dai graffiti.
  4. Spese per il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti relativi agli interventi di cui sopra.
Sono quindi ammesse sia le spese già sostenute dal 1/1/2023 al momento dell’invio della domanda, sia le spese che si prevede di sostenere entro il 01/03/2024.
È’ previsto un importo minimo di investimento pari ad euro 2.000,00.

Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 9:00 di lunedì 6 marzo 2023 e fino alle ore 13:00 di giovedì 20 aprile 2023, esclusivamente in modalità telematica mediante la piattaforma Telemaco, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa esclusivamente tramite SPID, CIE o CNS.

 

FONTE: Camera di Commercio Bologna