Bandi Life 2023: finanziamenti a fondo perduto (65%) per progetti dimostrativi di soluzioni per la sostenibilità ambientale

L’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) ha presentato il Programma LIFE, l’unico programma dedicato in maniera specifica all’ambiente e all’azione per il clima e dispone di 5,4 miliardi di euro a prezzi correnti per il periodo 2021 – 2027.

Il Bando LIFE co-finanzia al 65% a fondo perduto progetti dimostrativi di tecnologie innovative che possano portare significativi benefici per l’ambiente e i processi industriali sostenibili, sia per le imprese che hanno sviluppato le tecnologie stesse, sia per le imprese che desiderano ospitare/sperimentare tali tecnologie.

Il programma LIFE è strutturato in 4 bandi (sotto-programmi):

  1. Natura e biodiversità
  2. Economia circolare e qualità della vita: economia circolare e nuovi modelli di business, rumore, aria, sostanze chimiche, incidenti industriali, gestione costiera e marittima, rumore, suolo, rifiuti, acqua e ambiente urbano
  3. Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: trasformazione delle industrie e delle città europee in una società climaticamente neutra (mitigazione) e resiliente ai cambiamenti climatici (adattamento)
  4. Transizione all’energia pulita

Tutti i sottoprogrammi danno particolare attenzione al criterio dell’IMPATTO ovvero ai benefici apportati all’ambiente durante lo svolgimento stesso del progetto e successivamente e all’aspetto della scalabilità e replicabilità della soluzione proposta.

I bandi 2023 hanno scadenze variabili a seconda del topic, in ogni caso nel periodo di settembre 2023.

In allegato, il bando e la sua scheda di approfondimento.

 

FONTE: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica